FLOATER

inoculatore sicuro per l'implementazione di un impianto di fitodepurazione

 


Floater* è un innovativo strumento a forma di fiore progettato per inoculare batteri benefici nelle radici delle piante. Questo dispositivo è stato sviluppato con l'obiettivo di semplificare e migliorare il processo di inoculazione dei batteri.

Floater* funziona grazie a un sistema di microventose all'interno della sua base a forma di petalo, che si adattano perfettamente alla superficie delle radici delle piante. Queste micro-ventose stabilizzano il Floater*, mantenendolo in posizione durante l'inoculazione, in modo che i batteri possano essere distribuiti in modo uniforme e preciso.

Floater* è un dispositivo versatile, che può essere utilizzato su una vasta gamma di piante, sia in pieno campo che in serra. Grazie alla sua forma a fiore, il Floater è anche un oggetto esteticamente gradevole, che può essere utilizzato anche come decorazione per il giardino o il terrazzo.

Floater* è diviso in tre parti:



Per utilizzare Floater*, basta posizionarlo sulla superficie dell'acqua delle zone umide costruite e inserirlo nel terreno, facendo attenzione a non danneggiare le radici delle piante. La forma di Floater* è progettata per garantire stabilità, consentendo così di mantenere la posizione.

Una volta posizionato correttamente Floater*, è possibile unire la Head al Neck e iniettare l'inoculo. In questo modo i batteri contenuti nella cavità iniziano a diffondersi gradualmente alle radici della pianta. Questo processo di inoculazione aiuta le piante a sviluppare una relazione simbiotica con i batteri, migliorando la loro capacità di assorbire nutrienti e rimuovere inquinanti dall'acqua.

Inoltre, Floater* è progettato per essere riutilizzato e resistente, grazie alla sua costruzione in plastica riciclata robusta. Questo strumento è facile da pulire e può essere utilizzato ripetutamente per garantire la massima efficienza delle zone umide costruite.